INFORMATIVA PRIVACY
visualizza>
AVVISI E BANDI
visualizza>
 
atti DOCUMENTI E ATTI
visualizza>
   
eventi EVENTI
visualizza>
   
rassegna RASSEGNA STAMPA
visualizza>
   
consulenti CONSULENTI
visualizza>
   
operazione trasparenza OPERAZIONE TRASPARENZA
visualizza>
   

 

 

 
ATTESTATI FINALI

Attività formative
Per le attività formative di durata equivalente o superiore a 600 ore e a seguito dell’accertamento dei risultati conseguiti dai partecipanti, operato dalle Province mediante commissioni di esame, la Regione Basilicata rilascia le certificazioni professionali di qualifica. Tali certificazioni, in tutti i casi stabiliti dalla normativa statale vigente, sono valide ai fini del collocamento, dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale e costituiscono titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi.
Per  le attività formative inferiori a 600 ore, al termine del percorso è rilasciato un certificato di competenze che attesta le competenze acquisite a seguito delle attività svolte.

Programma di cittadinanza solidale
Nell’ambito del programma di Cittadinanza Solidale, si è studiato un metodo di certificazione per il riconoscimento delle competenze sviluppate dai beneficiari coinvolti nel progetto e per la certificazione dei percorsi che si sono via via conclusi nelle varie fasi previste da programmazione.
Ai cittadini è stata offerta la possibilità di percorrere itinerari personalizzati di apprendimento e vedere valorizzate e riconosciute le competenze acquisite nelle varie fasi del percorso svolto.
La certificazione ha riguardato:

  • l'esito della partecipazione individuale ad un determinato percorso di bilancio di competenze e/o formativo. In questo caso si parla di certificazione del percorso o di certificazione formativa;
  • l'esito della partecipazione individuale ad un determinato percorso esperienziale-laboratoriale;
  • il tipo e il livello di competenze comunque acquisite dal soggetto attraverso un determinato percorso formativo e/o attraverso la propria esperienza personale.

 

Per saperne di più...
Libretto Formativo del Cittadino
Il Libretto Formativo del Cittadino è uno strumento pensato per raccogliere, sintetizzare e documentare le diverse esperienze di apprendimento dei cittadini lavoratori nonchè le competenze da essi comunque acquisite: nella scuola, nella formazione, nel lavoro, nella vita quotidiana. Ciò al fine di migliorare la leggibilità e la spendibilità delle competenze e l’occupabilità delle persone.
Il Libretto Formativo è un documento istituzionale nazionale (istituito con il Decreto Interministeriale del 10 ottobre 2005) e viene gestito e rilasciato a cura delle Regioni e Province Autonome nell’ambito delle loro esclusive competenze in materia di formazione professionale e certificazione delle competenze.
Attualmente il Libretto si trova in una fase di sperimentazione. Successivamente sarà progressivamente diffuso e implementato. Per informazioni sulla accessibilità del Libretto formativo è opportuno rivolgersi agli uffici della Regione di appartenenza o al più vicino Centro per l’Impiego.